«Giuseppe Garibaldi eroe leggendario»: dipingere con realismo un personaggio dal fascino universale

Silvia Monga è la regista di «Giuseppe Garibaldi eroe leggendario» che la giuria del festival ha ammesso alla finale 2023. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande:

Perché ha deciso di girare questo Film?
Ho iniziato a girare il film dopo aver vinto il Bando Europeo Sviluppo Regionale -Regione Liguria. L’idea del progetto è stata quella di pensare a un personaggio storico famoso come Giuseppe Garibaldi che ha origini liguri e la cui spedizione dei Mille è partita da Genova per arrivare in Sicilia.

Su quale tema vuole richiamare di più l’attenzione di chi lo guarda?
“Giuseppe Garibaldi eroe leggendario” ha diverse tematiche trattate, volendo dipingere con realismo cultura e storia un personaggio dal fascino universale. La principale tematica è quella di voler raccontare la personalità di Giuseppe Garibaldi e quegli aspetti non ancora svelati del suo percorso umano con interviste inedite ai pronipoti e storici, mescolando interviste alla parte fiction, dove il direttore del Museo garibaldino, interpretato da Alessandro Haber, racconta curiosità inedite.

Che messaggio intende lanciare con questo film al mondo del cinema?
Raccontare la storia di un famoso personaggio rendendola interessante e facendola assorbire emozionando lo spettatore. Un personaggio che tutti conoscono come combattente conquistatore, ma non dimenticando che combatteva per la liberazione dei popoli oppressi.Si è voluto comunicare un messaggio di pace in un periodo delicato della nostra storia.

error: Content is protected !!
Torna in alto