«Eleonora Baeli» accede alla finale: la Giuria assegna il giudizio di lode

Il film «Eleonora Baeli» del regista Carmelo Formica, che ha risposto alle nostre domande, accede in finale perchè la Giuria assegna il giudizio di lode all’opera cinematografica. 

Carmelo Formica. Classe 1959. Autore, regista, attore teatrale e cinematografico. Docente teatrale della L.U.T.E. Coordinatore festival di corti “Per Corti Alternativi” ed. 2018. Regista del cortometraggio RoMar Film “Eleonora Baeli”. Autore e regista del cortometraggio “Tuthankamon ha salvato il mondo” nel concorso nazionale per disabili psichici “Menti in Corto”. Autore e regista del monologo teatrale “Al posto giusto” in memoria della giovane vittima di mafia Graziella Campagna.

Eleonora Baeli: A metà del XVII secolo, a Milazzo, Onofrio Baeli acquisisce il titolo nobiliare di Barone della “Tenuta San Nicolò di Capo Milazzo”, favorendo lo sviluppo di una meravigliosa lingua di terra che sporge davanti le Isole Eolie. Nella Baronia ogni estate è ospite la bella nipote di Onofrio, la Baronessina Eleonora, che alimenta le dicerie che accompagnano i Baeli nel chiacchiericcio della Città Murata. Il corto fa rivivere la leggenda della baronessina proprio nei luoghi della sua vicenda umana.
(Tratto da Annuario del Festival del Cinema di Cefalù 2023)

Clicca per leggere l’intervista al Regista

error: Content is protected !!
Torna in alto