La prima canzone nella storia scritta da un Papa. La esegue il noto soprano Maria Carfora

La prima canzone nella storia scritta da un Papa. La esegue il noto soprano Maria Carfora. Laudato si’ il brano scritto da Papa Francesco.
La Maestra Soprano Carfora ci racconta tutto in questa intervista video. E ci regala il brano Laudato si’.

Maria Carfora è un soprano italiano. Sin da piccola dimostra grande passione per la musica ed il teatro.
Studia e consegue la laurea magistrale di alta formazione musicale in canto lirico al Conservatorio di Perugia brillantemente. Inizia giovanissima l’attività concertistica dove si esibisce in tante sedi prestigiose in Italia e all’estero. Si perfeziona seguendo notevoli corsi di perfezionamento, studiando con grandi nomi del panorama classico musicale, Daniela Dessi, Renata Scotto, Mietta Sighele e Veriano Luchetti.
Ospite di una serie di programmi televisivi, ottiene il suo primo contratto con la Rai, collabora con la produzione ad ideare uno spazio musicale, per la rete Rai Italia, nella trasmissione “Community” nella stagione 2017\18. Ripercorre i più grandi successi della musica italiana ed interpreta, inoltre, le canzoni scelte facendo rivivere le emozioni dalle più belle colonne sonore passando attraverso i classici della musica napoletana, ad alcuni successi di San Remo fino alle romanze della musica di fine ‘800.
Nell’anno 2018 l’artista inizia la collaborazione artistica con una nuova trasmissione di Rai Italia, ” L’Italia con voi”, sarà ospite fisso, pronta ad interpretare e raccontarci l’Italia attraverso la musica per tre stagioni, fino il 2021.
Nell’Ottobre 2019 Maria pubblica il suo primo singolo “Laudato si’” che vede la partecipazione straordinaria di Papa Francesco , autore del brano e di un musicista internazionale come compositore della musica, Romano Musumarra.
Maria sceglie di produrre ed interpretare la canzone “Laudato si’ ” che è un vero inno alla rivoluzione green.
La canzone “Laudato Si’ ” viene presentata per la prima volta al pubblico negli Stati Uniti, Maria si esibisce a New York, nella Cattedrale di San Patrick il 14 Ottobre 2019, invitata a prendere parte alla celebrazione del Columbus Day.
Durante ” La Settimana del Laudato si’ 2021″, a Maggio 2021, promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dal Global Chatholic Movement la canzone è stata colonna sonora di una delle giornate del Festival.
Il 13 Novembre 2021 Maria ha l’onore di cantare la canzone” Laudato si’ ” nella Basilica di San Pietro durante la XX edizione del ” Festival di Musica ed Arte Sacra”.
Maria nel Dicembre 2021 inizia una collaborazione con Radio Rai, è autrice e conduttrice di un podcast “confidenze musicali” pubblicato e messo in onda su Rai Play sound, dove intervista grandi stelle della musica classica.
A Radio Rai 3 classica nell’anno 2021 ha ideato e condotto una trasmissione radiofonica ” Progressione ascendente” che valorizza i giovani talenti della musica classica.
Il 20 Febbraio 2022 è stato il Soprano scelto per aprire le celebrazioni della Giornata Nazionale degli Operatori Sanitari e Sociosanitari eseguendo l’Inno Nazionale Italiano, presso la sede della Fnomceo a Roma, alla presenza del Ministro della Salute, del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Medici e di tante altre autorità presenti.
Maria nell’estate del 2022 ha ideato un format che prevede un podcast e delle tavole rotonde sul Giubileo. Collabora con la Direzione di Rai Radio per realizzare i due strumenti di diffusione sia come autrice che come conduttrice.
La prima tavola rotonda si è svolta il 16 Ottobre del 2022 nella storica sede di Rai Radio in Via Asiago, il primo ospite è stato Mons. Nunzio Fisichella. Il contenuto della tavola rotonda “Verso il Giubileo, pellegrini di Speranza” è online sul sito di Rai Play.

error: Content is protected !!
Torna in alto