La Giuria del Festival del Cinema di Cefalù, con immenso piacere e profonda ammirazione, conferisce il Premio Speciale Earth Day 2024 alla Direzione Marittima – Guardia Costiera di Palermo con la seguente motivazione:
«Per il suo impegno straordinario e instancabile nella difesa del Mare e delle coste. Per l’impegno quotidiano attraverso innumerevoli interventi, sia in mare che sulla fascia costiera, come testimoniato in modo magistrale dal video istituzionale realizzato per l’occasione. Per gli uomini e le donne della Guardia costiera che, con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio, affrontano ogni giorno le sfide poste dalle intemperie e dai flutti per garantire la sicurezza di naviganti, bagnanti e dell’intero ecosistema marino e costiero. Per i valori di coraggio, dedizione, altruismo e rispetto per l’ambiente, che porta avanti nel proprio impegno».
La consegna ufficiale del premio avverrà durante le serate finali del Festival, occasione in cui verrà premiato anche il miglior documentario in concorso che tratta temi legati alla salvaguardia del Creato. La Giuria desidera ringraziare sentitamente la Guardia Costiera per il suo prezioso lavoro e per l’esempio di dedizione che rappresenta per tutti noi.
Video Istituzionale:
Il video istituzionale della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Palermo è disponibile al seguente link: https://youtu.be/QY7BgItYIC8