La giuria del Festival del Cinema di Cefalù ha attribuito il Premio Corti Scolastici al cortometraggio Tornare a vivere, realizzato dall’Istituto Comprensivo Manzoni di Rosate (MI), con questa motivazione: «Questa giovane opera si è distinta per la sua capacità di affrontare un tema delicato e doloroso come il bullismo con sensibilità, coraggio e profondità. Tornare a vivere conduce nel mondo di Elisa, una giovane ragazza vittima di ripetute violenze e umiliazioni. Attraverso la sua storia, il film ci mostra le ferite invisibili che il bullismo può provocare, le conseguenze devastanti che ha sulla vita delle vittime e l’importanza di chiedere aiuto e di non sentirsi soli. Ciò che ha particolarmente colpito la giuria è stata la capacità degli autori di rappresentare in modo autentico e toccante l’esperienza di Elisa, evitando ogni forma di sensazionalismo. Il film è un potente strumento di sensibilizzazione, che invita a riflettere sul fenomeno del bullismo e a promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione. Tornare a vivere è un’opera che merita di essere vista e discussa, perché ci ricorda che ognuno di noi ha un ruolo importante da svolgere nella lotta contro il bullismo. È un’opera che ci invita a guardare oltre le apparenze e a prestare attenzione ai segnali di sofferenza che spesso nascondono le vittime di bullismo».
Trama del cortometraggio:«Elisa viene presa di mira da un gruppo di bulle dodicenni. Le ripetute umiliazioni e violenze la fanno sprofondare in un abisso da cui sembra impossibile riemergere… »
Dichiarazione della Dott.ssa Leonilda Adduci, Dirigente Scolastico della Scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Rosate (MI): « Tornare a vivere, il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Rosate (MI) vince il premio “Corti Scolastici” sotto la magistrale direzione del regista Marco Rota e con la collaborazione dei referenti del progetto TK VIDEO, un successo che ci rende orgogliosi. Il progetto è stato acquisito dal collegio dei docenti con la finalità di aumentare l’autostima dei ragazzi e agevolare il rispecchiamento empatico rispetto a temi cruciali di cui si sentono protagonisti. L’istituzione scolastica che rappresento conferma l’importanza dell’intelligenza emotiva, che si allena attraverso la recitazione, come strumento indispensabile per l’autodeterminazione, la gestione del sé, l’orientamento al successo e lo sviluppo delle abilità sociali, doti irrinunciabili del cittadino consapevole. L’educazione all’affettività di cui l’empatia ne è un aspetto, ricopre all’interno di questa istituzione scolastica un ruolo cruciale è la cornice dei contenuti disciplinari e si traduce in un atteggiamento empatico, un ascolto attivo ed assertivo, sia tra alunni e docenti che con gli adulti di riferimento, e denota una costante ed irrinunciabile attenzione alla persona. Ringrazio gli alunni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo successo».
Biografia del regista Marco Rota. Regista ed Autore nato a Milano il 27 Agosto 1977, lavora per diversi service televisivi di Milano dal 1998 collaborando con Rai, Mediaset, Mtv, Telemontecarlo, La7, Italia7gold e Telelombardia. Intraprende dal 2001 la carriera di regista indipendente mentre lavora nel sociale con Scuole, Centri di Aggregazione Giovanile, Associazioni di volontariato, Cooperative Sociali ed Amministrazioni Comunali per la realizzazione di progetti educativi. Nel 2008 firma un contratto per la RAI e si occupa della regia di 3 cortometraggi per la trasmissione di Rai3 “Screensaver” ed in seguito inizia la collaborazione con Radio R101. Ideatore e regista dal 2011 dell’AssagoTV, la webtv del Comune di Assago e della VigevanoTV dal 2013 una webtv realizzata con gli studenti di Vigevano. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (68 ad oggi) in Festival Nazionali e Internazionali di Cortometraggi a partire dal 2007.