Il film «Nèsciri» del regista D’Ignoti Ivan accede in finale perchè la Giuria assegna il giudizio di lode all’opera cinematografica.
D’Ignoti Ivan. E’ un regista televisivo e documentarista siciliano. Dopo aver lavorato per un anno come creativo per la compagnia aerea Swiss International Airlines, ha ricoperto il ruolo di regista negli scherzi del programma televisivo Scherzi a Parte e nel nuovo programma Rai Italiani Fantastici. Il suo primo documentario “Nesciri” ha vinto il People’s Choice Award al Festival Visioni dal Mondo di Milano e il premio Miglior Cortometraggio al Festival GenerAction di Bari e Matera.
Nèsciri: Nèsciri racconta la storia di Nikola, adolescente italo-serbo con problemi di droga e spaccio, che vive nella comunità “Il Favo” di Caltagirone da ormai quattro anni. Suo padre è morto per overdose e la madre non è stata più in grado di prendersene cura. L’unica via di fuga la scopre nella musica e comincia a scrivere brani trap che sogna un giorno di cantare su grandi palcoscenici. La sua occasione arriva quando un importante produttore musicale legge un suo testo e lo chiama per produrre un brano insieme.
(Tratto da Annuario del Festival del Cinema di Cefalù 2023)