Il film «Discorso sopra i massimi sistemi» (nella foto) della regista Pietro Angelini accede in finale perchè la Giuria assegna il giudizio di lode all’opera cinematografica.
Angelini Pietro. Vive a Roma dal 2010. Lavora come attore in progetti teatrali e cinematografici. È stato diretto da Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Stefano Sollima, Marco Bellocchio, Edoardo De Angelis. È autore del “Film discorso sopra i massimi sistemi” della produzione cinematografica Best Italian Experimental (Roma Cinema Doc) Best Original Idea (Assurdo Film Festival) Nel 2021 gira il corto documentario “Brandelli di una quarantena” premio Home made during coronavirus emergency (Stay at home film festival). Si laurea al Dams di Roma Tre.
Discorso sopra i massimi sistemi. Quanto costa oggi girare un film? Proclama (simbolico) sugli odierni costi di realizzazione di un film. Metonimia visiva atipica – tra la farsa e il pamphlet sardonico – sul rapporto emblematico cinema/denaro. Corto-input geniale che fa pensare, che strappa sorrisi dall’amaro in bocca e al tempo stesso che lascia interdetti ipotizzando lo sberleffo.
(Tratto da Annuario del Festival del Cinema di Cefalù 2023)