I festival del cinema più importanti del mondo

Ecco i dieci festival del cinema fra i più importanti del mondo.

1 – Dubai Film Festival
Questa manifestazione si colloca di diritto tra i festival del cinema più importanti al mondo. Nonostante la presenza di numerosi attori di Hollywood, tuttavia, nasce e continua a esistere soprattutto come vetrina per le produzioni arabe.

2 – Raindance Film Festival
Il Raindance festival si svolge ogni anno in una nazione differente. L’ultima edizione? Si è tenuta in Gran Bretagna (https://www.turistacurioso.it/magazine/viaggio-in-gran-bretagna/ ) e ha premiato come miglior film ”The Constitution” del regista croato Rajko Grlic.

3 – San Francisco International Film Festival
Con oltre 50 Paesi in gara, quello di San Francisco è uno dei festival del cinema più importanti e cosmopoliti al mondo. Tra le altre cose, è anche il più antico degli Stati Uniti.

4 – Toronto International Film Festival
Il Festival Internazionale del Cinema di Toronto ha ormai superato i trent’anni, ma invecchia in modo egregio. Il calendario si estende per più di dieci giorni ed è costellato di ospiti di grande prestigio.

5 – Sundance Film Festival
Il Sundance Film Festival (Utah) è un punto di riferimento per la scoperta di nuovi talenti nel settore cinematografico. A differenza di altri tra i festival del cinema più importanti, inoltre, comprende anche una sezione dedicata al genere documentaristico.

6 – Festival di Tokio
Anche l’Asia appare tra i continenti che vantano alcuni tra i festival del cinema più importanti al mondo. Il più celebre? Si svolge a Tokio e ha il pregio di unire in un unico evento Oriente e Occidente.

7 – Festival del Cinema di Edimburgo
Si tratta di un Festival orientato verso le produzioni britanniche, ma ormai di grande rilevanza mondiale. Il suo pregio maggiore è la grande varietà di sezioni, che riescono a premiare pellicole di ogni genere.

8 -Festival del Cinema di Berlino
La fredda Berlino è una città aperta al nuovo e piena di eventi culturali. Il suo celebre Festival Internazionale del Cinema è un esempio di questo amore per la cultura e, non a caso, uno degli eventi dedicati al grande schermo più importanti al mondo.

9 – Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia
Nella classifica dedicata ai festival del cinema più importanti non poteva mancare Venezia. La città, con la sua Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, vanta il primato di ospitare il più antico evento del genere al mondo.

10 -Festival di Cannes
Quello di Cannes è senza dubbio il più prestigioso tappeto rosso dedicato al cinema. Il Festival della Laguna è infatti avvolto da un’aura di raffinatezza che, anno dopo anno, non smette mai di affascinare star e appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Torna in alto