Cefalù e la sua Cattedrale normanna: nove secoli di storia

La Cattedrale di Cefalù è stata edificata da Ruggero II. La prima pietra è stata posata il 7 giugno 1131. Il progetto ruggeriano prevedeva una costruzione molto complessa. Alla fine è rimasta in molte sue parti incompiuta. Oggi l’edificio presenta diverse anomalie e discontinuità.

La chiesa fu consacrata ufficialmente il 10 aprile del 1267. L’edificio è preceduto da un ampio sagrato a terrazzo che nel passato svolgeva la funzione di cimitero. L’interno della Basilica è a croce latina con tre navate.

Al suo interno si trovano: la cappella del Santissimo con altare d’argento del XVIII secolo, il fonte battesimale del XII secolo, una statua marmorea della Madonna con il Bambino, opera del Gagini del 1533. La figura dominante è il Cristo Pantocratore. Indossa una veste rossa d’oro, che sono i colori che simboleggiano la natura divina, sopra la quale porta un mantello di colore bleu, simbolo dell’umanità. La veste e il mantello simboleggiano l’incarnazione della divinità che si riveste di umanità. In mano tiene il Vangelo sulla pagina di Giovanni (8,12). Vi si legge in greco e in latino: “Io sono la luce del mondo, chi segue me non vagherà nelle tenebre ma avrà la luce della vita”.

 

 

Cefalù, la perla del Tirreno, è un paese di circa 15 mila abitanti che si trova nella magnifica Sicilia. Tra i tanti monumenti di Cefalù che potrete visitare durante la vostra vacanza il più importante è sicuramente il Duomo di Cefalù. La Cattedrale, costruita nel 1131 da Re Ruggero, è il fiore all’occhiello della magnifica cittadina normanna. La sua storia, piena di tradizioni e cultura, è raccontata e conosciuta in tutto il mondo. Continuando la vostra passeggiata lungo le strade della città potrete visitare il Museo Mandralisca, dove al suo interno è contenuto l’Ignoto di Antonello da Messina ma anche tutta la collezione del Barone Mandralisca, potrete vedere il Lavatoio Medievale dove sfocia il fiume Cefalino e visitare il magnifico Teatro Comunale, famoso in tutto il mondo per essere stato la location del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sicuramente la vostra vacanza non si potrà definire completa se non avrete fatto una passeggiata sulla Rocca (vi raccomandiamo le scarpe chiuse!) ed ovviamente non mancherà a voi scoprire la magnifica spiaggia e le acque cristalline del mare. Insomma, benvenuti a Cefalù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
Torna in alto