Il film «Romanov» (nella foto) del regista Sergio Greco accede in finale perchè la Giuria assegna il giudizio di lode all’opera cinematografica.
Sergio Greco. Vive ed ha studiato a Catania informatica e marketing pubblicitario. Collabora dal 2017 con Angelo Di Guardo, cantante, attore e influencer attualmente impiegato presso la Walt Disney Company alla sede di Parigi, alla direzione e realizzazione dei progetti video musicali del secondo. Insieme realizzano 23 video e 3 cortometraggi, uno dei quali, “Biancaneve”, vince come miglior attore protagonista (Angelo Di Guardo), migliore colonna sonora allo Shanghai Pride Film Festival 2019.
Romanov: é ispirato al lungometraggio animato “Anastasia” e alle vicende della famiglia Romanov dal punto di vista del granduca Aleksej Romanov. Lui ritrova nella sua stanza e grazie alla melodia di un carillon è catapultato nel passato dei fasti di San Pietroburgo. Aleksej ha perso la memoria ma una visita al palazzo, ormai abbandonato, lo aiuta a recuperare i suoi ricordi. L’ultima scena ci riporta alla prima: Aleksej nella sua stanza, solo con i suoi ricordi.
(Tratto da Annuario del Festival del Cinema di Cefalù 2023)